Apriamo il nuovo anno pubblicando i risultati della customer satisfaction condotta sui 40 partecipanti al corso per operatori di Front-Office in una grande A.S.S.T. di Milano e provincia svoltosi nel mese di novembre 2018.
Come sempre emergono risultati molto positivi della docenza “Upend” (3,44 su 4) come media totale.
Risultano invece inferiori ai nostri standard le altre medie rilevate: 2,85 su 4 nella progettazione del corso, 2,73 nella metodologia didattica, 2,8 nell’organizzazione e logistica e 2,8 come valutazione complessiva.
Tali medie inferiori ai nostri standard sono da ricercare probabilmente in due fattori, uno esogeno e l’altro endogeno.
Per quanto concerne quest’ultimo la mission aziendale ci impone, per il 2019, di effettuare un Update dei contenuti, anche alla luce delle novità normative regionali ed alla “stabilizzazione” del sistema dopo i primi anni “post-riforma” e andare e rivendere il corso, nelle realtà dove è stato svolto negli ultimi anni, provando a effettuare un follow-up dei contenuti sulla medesima platea.
Il fattore esogeno è invece da ricercarsi nella particolare tipologia di cliente che, disomogeneo e molto “spezzettato territorialmente”, ha inteso formare operatori molto critici nei confronti della dirigenza e sotto pressione continua da parte dell’utenza.
Buon 2019!