La comunicazione aziendale e la gestione del tempo: focus organizzativo tra riunioni, redazione atti e scrittura mail

L’attività di Upend nell’ultimo trimestre ruota soprattutto intorno a questo importante tema. 

Cos’è, quanto è importante, quanto è noto il Time Management?

Quanto sono veramente utili le riunioni? Cosa possiamo fare per pianificarle, gestirle e renderle utili per davvero?

E la “comunicazione interna”, come possiamo renderla più efficace?

Dopo un percorso svolto presso vari clienti e con su tematiche connesse alla comunicazione aziendale, l’efficacia d’uso dello strumento informatico e la gestione dell’utenza, si è così inteso, partendo in uno dei nostri clienti più importanti, proporre un corso che provi a sintetizzare gli spunti emersi in un’unica formazione d’aula che sappia affrontare il tema generale della comunicazione aziendale nell’ambito specifico della gestione del tempo in azienda, nella maggior efficacia nella redazione di atti e nell’uso corretto di diversi strumenti di comunicazione (mail, riunioni, verbali, atti,…)

Risulta quindi fondamentale, partendo dai diversi linguaggi utilizzabili in relazione al tempo utilizzato in azienda, affrontare diversi aspetti della gestione lavorativa quotidiana per offrire spunti concreti di miglioramento, anche con role-playing specifici in Aula, ponendosi nella prospettiva secondo la quale non c’è mai, o quasi, una risposta corretta alle esigenze, piuttosto la capacità di adattare le soluzioni ai problemi che si pongono nella gestione quotidiana del lavoro e l’efficienza nelle risposte attese.

Gli obiettivi formativi che ci siamo posti sono dunque:

  • Approfondimento del concetto di Comunicazione Aziendale

  • Miglioramento dell’organizzazione del lavoro del personale coinvolto nelle UU.OO. di appartenenza

  • Maggior consapevolezza dell’importanza della gestione del tempo-uomo

  • Maggior consapevolezza dell’importanza di un archivio puntuale e preciso

  • Maggior efficacia delle riunioni

  • Approfondimento della Direttiva sulla Semplificazione del Linguaggio nella P.A.

Il vero nucleo di questi interventi formativi ruota intorno al concetto di riunione: partendo dal presupposto che strutture monotematiche non esistono più in nessuna organizzazione e che il multitasking è ormai assai diffuso, la riunione va sempre intesa come collegata a risultati trasversali e quindi utili per tutti!

L’indice del nostro percorso insieme sarà:

  1. La Comunicazione Aziendale: verbale, paraverbale, non verbale.

  2. L’efficacia di essa

  3. Fiducia ed efficienza: pianificare al meglio, se si comunica al meglio; organizzare al meglio tempo e archivio, se si comunica meglio.

  4. Il timing di una riunione: serve la riunione? Come renderla efficace comunicativamente? Quale il ruolo del verbalizzante? Quali sono le fasi? Quali le diverse responsabilità al tavolo?

  5. I problemi più comuni a livello comunicativo: dibattito

  6. La gestione del vostro “tempo-uomo”.

  7. L’efficacia nella scrittura e la semplificazione del linguaggio.

  8. Role-Playing: organizzare una riunione, inventarne lo scopo, darsi dei ruoli, fare il verbale.

  9. Fare simulazione in Aula, raccogliere “vizi e virtù”.

  10. Interpretare e gestire gli atteggiamenti negativi e Commenti sui Role-Playing svolti.