Presentazioni creative e comunicazione efficace: una customer satisfaction d’eccellenza

Sta per chiudersi un altro anno di successi per Upend.

Tra quelli più inaspettati emerge sicuramente la rilevazione della soddisfazione dei discenti per il corso in tema di comunicazione efficace, realizzazione di slides creative e public-speaking.

Due classi da circa 20 persone ciascuna in una grande azienda pubblica lombarda hanno valutato il corso mediamente con un punteggio di 3,3/4 e con 3,56/4 solo nei confronti della docenza Upend.

Platea “mista” di dirigenti sanitari, dirigenti amministrativi e funzionari amministrativi hanno dato vita a due mattinate insieme davvero concrete, fluide e fruibili: l’efficacia del corso sull’impatto operativo nel lavoro quotidiano è stato da tutti riconosciuto come mediamente elevato.

La media voto più bassa è risultata quella sulla durata dell’iniziativa, troppo brevi 4 ore ad opinione dei discenti. Dal lato invece in Upend continuiamo a sostenere la “bontà” di questa scelta: difficile trovare argomenti, anche pratici, per allungare questo corso; non solo, la mezza giornata è anche un modo per richiedere inferiori sforzi economici ai nostri clienti.

Significativo, infine, è il fatto che molti discenti hanno fornito ulteriori dettagli positivi (e anche critici, perché negarlo): efficacia della docenza, rispetto di obiettivi e tempistiche dichiarate, non totale adeguatezza dell’aula, necessità di PC a disposizione anche dei discenti, ecc. Tutti suggerimenti dei quali Upend terrà sicuramente conto in futuro e dei quali ringrazia i discenti che, a differenza della maggior parte dei corsi, non si “sono limitati a metter crocette”, ma hanno davvero voluto dare un valore aggiunto.

I contenuti principali dell’intervento formativo sono stati (e sono per i nostri clienti, attuali e potenziali che leggono il blog):

  • L’utilizzo comune del Software (livello pre-intermedio/intermedio)
  • Come esemplificare, presentare casi concreti e suscitare confronti e dibattiti
  • L’importanza dell’Immagine (personale, dei lucidi e del luogo)
  • “Trucchi” per lavorare meglio e più velocemente