L’anno appena trascorso sarà certamente ricordato come quello della pandemia globale che ha cambiato le vite di tutti e, purtroppo, fatto perdere la vita a molti, a altri il lavoro e la stabilità economica. Tutti sicuramente conosciamo qualche “vittima” del Covid in qualsiasi senso vogliamo intenderla…
Nel nostro piccolo Upend può dirsi veramente soddisfatta di questo anno: lo “scotto” del 2020 sarà più probabilmente pagato nel 2021 poiché la pandemia ci ha consentito di confermare clienti storicizzati e di acquisirne dei nuovi sui quali era stata fatta un’ottima azione commerciale nel 2019. Al contrario nel 2020 è stato veramente difficile seminare: e quindi il primo obiettivo 2021 è quello di spargere tanta “semenza ancora nei magazzini” al fine di strutturare sempre meglio questa realtà.
Nel 2020 Upend ha visto il sorpasso del fatturato da clienti privati sui clienti pubblici per la prima volta dal 2013. E sempre per la prima volta il fatturato sul ramo “consulting” (65%) ha superato quello sul lato “coaching”.
Abbiamo confermato tutti i clienti 2019 (eccetto 2 non rinnovi causa pandemia, di cui è in rientro nel 2021) e acquisito 2 nuovi clienti, entrambi nel privato.
Le analisi sui trend del mercato della consulenza in Italia non sono confortanti, ma non sono nemmeno così negativi da farci temere il peggio: le ditte per ripartire hanno innanzitutto bisogno di capire come poter risparmiare e quanto veramente il loro servizio e/o prodotto fa loro guadagnare. In tal senso Upend aiuta da un triennio due clienti nel settore dei servizi sul cost-controlling e sul profitability-check. Attività di primaria importanza, ancora di più nelle PMI che non possono giustamente permettersi un controllo della gestione totalmente internalizzato: Upend è a disposizione per un primo check-up gratuito di una giornata di consulenza.
Il 2021 ha già 8 contratti riconfermati e per tutto il primo semestre l’obiettivo strategico fondamentale resta quello già accennato: forte attività commerciale, principalmente rivolta al settore privato, per continuare a offrire una consulenza concreta, giovane, dinamica e sempre “sul campo”, come da ormai 7 anni offriamo a chi crede nel progetto Upend.
Buon 2021 a tutti!