Internalizzare la contabilità? E’ giunta l’ora: ! o ?

Nel corso del primo trimestre Upend si è lanciata in una nuova avventura: supportare il cliente nell’internalizzazione del sistema di rilevazione contabile.

Il nostro cliente è una solida realtà nei servizi B2B che da oltre dieci anni vede continuativamente crescere il proprio fatturato e per la quale da sempre Upend ha impostato un sistema di cost-controlling e di calcolo della profittabilità, senza tuttavia aver mai convinto l’imprenditore a passare ad una rilevazione contabile interna all’azienda.

Spesso è nata l’esigenza di avere dati precisi e veloci internamente per partecipare a bandi, gare pubbliche, richieste di finanziamento, ecc… tempismo che non si può sempre chiedere ad uno studio esterno.

Da gennaio 2021, in accordo con la direzione aziendale, ci è stato affidato il compito di monitorare il processo finalizzato, a partire dal 2022, ad internalizzare la contabilità, da sempre tenuta direttamente dallo studio commercialista.

Il lavoro di predisposizione pratico è seguito da un contabile esperto messo a disposizione dallo studio professionale.

Upend nello specifico monitora le operazioni che riguardano:

  • la scelta del sistema informativo e la predisposizione all’uso dello stesso secondo le esigenze interne
  • l’incrocio tra Piano dei Conti (contabile) e Piano dei Costi (gestionale)
  • la formazione del personale interno oggi coinvolto su mere operazioni di controllo degli incassi e di gestione dei pagamenti
  • il supporto direzionale nell’individuazione dello staff operativo che, verosimilmente dal Q4, entrerà in azienda

Poche righe per descrivere un servizio che Upend può offrire a eterogenee realtà imprenditoriali e per le quali come sempre siamo a disposizione per la redazione di progetti specifici e preventivi.