Nuova importante collaborazione in start-up.
100 ore di formazione, centinaia di impiegati coinvolti per 5 corsi di formazione sia in modalità Fad sia in presenza su tematiche legate all’informatica, applicata alla gestione quotidiana del lavoro amministrativo di un grande ente locale.
- Informatica di Base
- Consapevolezza nella Navigazione e nuovi strumenti utili
- Corso Video-Editing & Presentazioni
- Corso Fogli di Calcolo Base
- Corso Fogli di Calcolo Intermedio/Avanzato
Oltre a un monte ore da destinare a sopralluoghi formativo-consulenziali “spalla a spalla” alla scrivania di dipendenti selezionati per la revisione di documenti strategici con particolare riferimento alle statistiche aziendali e alla gestione di flussi informativi.
Contenuti previsti nei vari corsi.
- Teoria generale: introduzione al PC, al concetto di Sistema Operativo e uso base di Windows, Hardware, Software e Periferiche, tipi di Files e loro estensioni.
- Focus sui “tasti scorciatoia” .
- Focus su Salvataggi, Architettura Cartelle, File compressi, Denominazioni dei Files e ricerca degli stessi.
- Approfondimenti su PEC, file p7m, firma digitale, gestione dei PDFArchiviazione documentale sul proprio PC e in rete.
- Internet: Internet: cos’è il Web? Cos’è un browser? E un motore di ricerca? Come effettuare ricerche appropriate e “atterrare” su siti attendibili? Come identificare un ambiente sicuro e “restarci”? Attenzione agli allegati: esempi concreti. La scelta di username e password.
- Servizi di condivisione di file: il Cloud. Introduzione, esempi concreti, “vizi e virtù” dell’utilizzo diun cloud. Comunicare e condividere il dato informatico con strumenti informatici a stakeholders interni ed esterni.
- Le Guide in Linea e i siti informativi “attendibili”
- Particolari funzionalità della webmail: il “drive” interno e limiti della webmail.
- Funzioni base comuni. Modalità di archiviazione logica di cartelle e mail. “Attenzione alle dimensioni della casella”: consigli per il monitoraggio. Effettuare ricerche mirate di messaggi passati
- Sistemi di Videoconferenza: una panoramica generale.
- Alfabetizzazione di base sui due strumenti
- Introduzione ai diversi SW e alle loro finalità
- Layout di stampa e “chiarezza”
- Piccoli “trucchi” da tastiera per lavorare con maggior efficacia e sicurezza
- Gestione delle preferenze di stampa
- Impostare le pagine “schema-tipo”, usare la “pagina-note” e passare in modalità presentazione.
- Le funzioni a disposizione durante la presentazione
- Stili e Progettazioni e Stampa Unione.
- I tipi di dato “numerico”: riconoscimento, gestione e modifica
- Trucchi da Tastiera per lavorare con maggior efficacia e sicurezza
- Formule di base con esercizi: operazioni di base ( + – * / ) e formule di base (conta.se, somma.se, conta.valori/vuote et sim.)
- Formule complesse, se.nidificati, altre formule logiche, testuali e statistiche